Ah, l’amore!
Estasi sublime.
Nella settimana di San Valentino bisogna celebrarlo. Anche se dobbiamo viverlo e ricordarlo ogni giorno, il 14 febbraio è l’occasione per fargli la festa e farci una festa. Perché l’amore, in tutte le sue forme e dimensioni, è il fulcro della nostra Favola di Vita.
Da donna e da medico vivo l’amore in mille differenti sfumature. Dal sogno alla realtà, nel desiderio di piacere, nella gioia di ricevere attenzioni, nel gusto di curarsi, nell’entusiasmo dei progetti. Spesso i pazienti e le pazienti vivono stagioni molto diverse, quelle in cui sono feriti da un sentimento tradito o deluso, quelle in cui sono innamoratissimi e toccano il cielo con un dito, quelle in cui sono soli e cercano ardentemente l’anima gemella.
In molte di queste fasi, la mia Medicina Estetica ha due vocazioni:
- Motivante e rasserenante, perché fa cogliere il centro di tutto ovvero l’UNICITA’ di ognuno;
- Ri-generante e rivitalizzante, perché può fornire risposte e trattamenti che restituiscono vigore, freschezza, energia ed elasticità.
Nel 2024, che ho dichiarato anno della Bellezza Cinematografica, il mese di febbraio racconta il mese delle labbra. Labbra che sono espressione, carattere, amore.
In prossimità di San Valentino a tutti piace immaginare labbra che baciano, bocche che pronunciano parole dolci, sorrisi incantevoli.
Del resto io trovo importante anche…il rovescio della medaglia! Non siamo sempre in coppia, non siamo sempre sotto la freccia di Cupido. Questo non ci proibisce affatto di vivere il primo amore essenziale, quello verso noi stesse/i.
Non dobbiamo avere un partner per festeggiare, non dobbiamo essere in magica compagnia, per pensare all’amore. L’amore è l’euforia, l’affetto, la dedizione, il trasporto, che proviamo per la vita, innanzi tutto.
E allora per questa settimana vorrei che le labbra simboleggiassero tutte le straordinarie occasioni in cui possiamo ridere, parlare, baciare. Magari con un’amica o un amico, un figlio, una sorella, un collega, una persona che sta facendo la nostra stessa strada.
E poi quello straordinario volo di farfalle nello stomaco che si solleva quando ci prepariamo a un momento meraviglioso e vogliamo essere B E L L I S S I M I.
Parlo di quella bellezza fiera e profonda che ci regalano certi interpreti al cinema.
Parlo di quella bellezza di dettagli irripetibili che ci rende inimitabili.
A proposito di labbra, la bellezza cinematografica è fatta di una gamma di piccole e grandi emozioni, di risate, fremiti, sospiri. Di labbra tese, di labbra carnose, di labbra piccine, di labbra rosse. Di labbra che sfiorano altre labbra.
Insomma…di BRIVIDI.
Ecco, io nella settimana di San Valentino omaggio i brividi. Di pelle, labbra e cuore.
Sono quelli che ci inebriano, no?
Vorrei. Vorrei che tu ti amassi e decidessi quindi di darti un bacio allo specchio.
Un bacio che contenga un impegno: quello di mantenere le tue labbra in super forma!
Ti ho già parlato dei filler all’acido ialuronico ma nelle prossime settimane vedremo altro: il trattamento per il “codice a barre” e anche alcuni aspetti importantissimi per affrontare bruxismo e malocclusione.