La carbossiterapia è una tecnica assolutamente poco invasiva che consiste nella somministrazione sottocute di una calibrata quantità di anidride carbonica allo stato gassoso.
È un argomento che mi sta molto a cuore (ma quali interventi importanti per la Salute e il BellEssere non mi stanno a cuore?!) perché la Carbossiterapia ad Alti Flussi è estremamente utile tanto nella medicina vascolare che nella medicina estetica.
Dico subito che l’anidride carbonica è una sostanza naturale, non tossica e non pericolosa. Sgombrato dunque il campo da qualsiasi rischio, vediamo in quali ambiti dimostra la sua efficacia.
I disturbi che possono essere trattati con la carbossiterapia ad alti flussi sono molteplici e comprendono:
- insufficienze venose e linfatiche
- disturbi da alterazioni del microcircolo
- cellulite e adiposità localizzate
- rilassamento dei tessuti
- smagliature
- cicatrici
La carbossiterapia ad alti flussi è un ottimo coadiuvante nei trattamenti dell’invecchiamento cutaneo e trova valide applicazioni appunto anche in dermatologia e ginecologia.
L’anidride carbonica incrementa il flusso sanguigno, agisce a livello del tessuto adiposo, riattiva il metabolismo cellulare, esercita un effetto anti-age (grazie alla stimolazione del tessuto connettivo aumenta infatti la produzione di elastina e collagene).
La carbossiterapia ha anche un effetto depurativo in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento delle tossine.
I risultati della carbossiterapia sono visibili e duraturi, per questo è uno dei trattamenti più indicati e richiesti.
Ma come si fa?
La carbossiterapia consiste in microiniezioni effettuate con aghi sterili sottilissimi collegati a un macchinario erogatore di anidride carbonica.
Sono io in studio naturalmente a regolare la velocità con la quale avviene la fuoriuscita del gas e la quantità, seguendo protocolli terapeutici specifici per ogni paziente e personalizzando il trattamento in base al suo problema e alla sua sensibilità.
Alla fine della seduta, che mediamente dura dai 10 ai 30 minuti, il gas è eliminato per via respiratoria senza arrecare alcun fastidio.
Il numero di sedute dipende poi dalla situazione soggettiva: la valutazione si può fare soltanto in Studio, dopo visita e diagnosi. È una tecnica affidabilissima che offre davvero grandi soluzioni senza effetti collaterali. E tu hai già provato i benefici della carbossiterapia ad alti flussi?