L’International Kissing Day – Giornata Internazionale del Bacio – si festeggia il 6 luglio ma secondo me le labbra vanno celebrate ogni giorno, tutto l’anno.
A proposito di labbra parlo subito di EFFETTO NATURALE perché questa è la tendenza ormai affermata nella Medicina Estetica. L’obiettivo da perseguire è quello di labbra di forme e dimensioni proporzionate ai tratti somatici del viso.
Per l’Armonia del volto è infatti importantissimo l’equilibrio tra singole parti, quindi andiamo a lavorare sulle labbra non per stravolgerle ma per assicurarne l’aspetto curato, la morbidezza, l’idratazione, il disegno.
Le labbra hanno sicuramente una parte da protagonista. Parte che dobbiamo valorizzare rispettando l’Unicità di ciascuna persona.
Vivono perennemente sollecitate: quando parliamo, ridiamo, mangiamo, baciamo, facciamo infatti una quantità infinita di movimenti percettibili e impercettibili. E non solo. Le labbra subiscono anche tutta una serie di attacchi come il caldo e il freddo.
Ecco perché è giusto prestare alle labbra molte attenzioni, anche nella beauty routine quotidiana e nei livelli di idratazione generale.
Inestetismi come la secchezza, la perdita di turgore, le rughette o altri segni di stress sono comunissimi. L’età peraltro provoca inevitabilmente l’invecchiamento biologico anche delle labbra.
Proprio con l’età notiamo un cambiamento della forma e del volume, la diminuzione del tono, il cedimento verso il basso degli angoli, la perdita di definizione del contorno e/o dell’arco di Cupido, la comparsa di rughe nella zona intorno.
Per tutti questi casi la Medicina Estetica può intervenire per enfatizzare il volume, ricompattare il vermiglio, minimizzare le rughe, ridefinire il contorno. L’obiettivo dei filler è quello di esaltare appunto la bellezza delle labbra senza alterare l’armonia del viso.
Quella del filler è una procedura mini-invasiva, non chirurgica, che può andare a ripristinare il turgore e a rimodellare le labbra.
Sappiamo quanto sia potente e portentoso l’acido ialuronico, molecola biocompatibile e riassorbibile che si integra molto bene nel tessuto cutaneo. La formulazione più utilizzata è quella a base di acido ialuronico cross linkato ma io suggerisco sempre di non scegliere a priori soluzioni ma di affidarsi prima a una visita medica specialistica.
Ribadisco sempre che è fondamentale la qualità di ciò che si inietta e la necessità di rivolgersi a mani esperte.
Alla base di tutto è sempre consigliabile un approccio profondo e lungimirante non nella logica del “ritocco” ma in quella del BellEssere e dell’Armonia.
Lo specchio in questo senso deve restituire l’immagine di labbra perfettamente curate e coerenti con il nostro volto.
I filler labbra non sono soltanto per le donne. Forse è giusto sottolinearlo, no? Anche gli uomini hanno il diritto e il piacere di godersi la good age della loro bocca!