Al 𝗦𝗜𝗘𝗦𝟮𝟬𝟮𝟰, 25° Congresso Internazionale di medicina Estetica, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 febbraio. sarò relatrice per il panel “Il ruolo della criolipolisi nei protocolli terapeutici di riduzione dell’adiposità localizzata”.
Ma cosa sono le adiposità localizzate? Quale protocollo seguo per affrontarle? Cos’è la criolipolisi?
Le adiposità localizzate sono accumuli di grasso che si concentrano in alcune zone del corpo come fianchi, addome, glutei, braccia o cosce.
Sono inestetismi diffusi che spesso appesantiscono la figura e creano disagio.
Nella mia esperienza medica le adiposità localizzate hanno un’insorgenza e una storia strettamente legati alle caratteristiche della persona, al suo stato di salute, al suo stile di vita.
Perché ho messo a punto nel tempo il Protocollo S?
Perché combattere le adiposità localizzate e scolpire il corpo significa innanzi tutto studiare e lavorare su misura del paziente, sulle sue specificità e su ciò che ha determinato quell’accumulo di grasso.
Come si sviluppa il Protocollo S?
Il Protocollo S è un piano di approccio e trattamento delle adiposità localizzate assolutamente personalizzato che segue un percorso terapeutico a più fasi:
- Partiamo da un presupposto funzionale quindi andiamo ad indagare la CAUSA delle adiposità localizzate e/o di una alterazione metabolica (consideriamo che è condizione multifattoriale quindi può essere determinata o influenzata da età, fattori genetici, fattori ormonali, sedentarietà e scarsa attività fisica, …). Quindi partiamo da una accurata OSSERVAZIONE CLINICA avvallata anche da valutazione diagnostica eseguita con esami emato-chimici, ecografia, esame antropometrico (che misura il pannicolo adiposo), esame delle condizioni generali fisiche e psichiche.
- Il secondo fondamentale step è la DETOSSIFICAZIONE (fisica ma anche mentale). Detossificare significa disintossicare, drenare, prevedere un’alimentazione strettamente ad personam. Ogni corpo, ogni persona, ha esigenze e situazioni uniche sulle quali agire: ad esempio c’è chi ha bisogno di drenare, chi ha bisogno di migliorare la massa muscolare, chi ha un significativo sovrappeso.
- Il Protocollo S prevede poi delle tecniche di drenaggio, innanzi tutto la CARBOSSITERAPIA AD ALTI FLUSSI CONTROLLATI che lavora sul microcircolo, sul drenaggio, sull’ossigenazione e prepara i tessuti ai successivi trattamenti.
- La quarta è la FASE DI ATTACCO AL GRASSO compiuta con alimentazione adeguata, aumento del drenaggio e sostanziale intervento della tecnologia. E’ il momento della CRYOLIPOSCULPT : innovativa pratica non chirurgica e indolore che utilizza lo choc termico per colpire le adiposità, la cryoliposculpt lavora sul corpo con manipoli che aspirano il grasso nelle zone di adiposità localizzate e con la potente azione del freddo (fino a 10° sotto zero) cristallizza gli adipociti che poi verranno eliminati mediante apoptosi (ovvero “morte”) programmata.
- Successivamente all’importante riduzione della quantità di grasso raggiunta con le fasi precedenti (dal 5 al 30% per zona), è importante agire con una lipo-scultura: il Protocollo S prevede venga adottata una guainetta elastica che aiuta il rimodellamento (per evitare che lo svuotamento generato dall’apoptosi, torni ad essere occupato da altre cellule adipose)
- Lo step dell’apoptosi e quindi della riduzione delle adiposità è accompagnato ancora dall’intervento della carbossiterapia ad alti flussi controllati che sostiene, amplifica, definisce il lavoro condotto.
- L’ultima fase, cui il Protocollo S approda quando il programma è stato efficacemente seguito in tutto il suo iter, è quello di vera e propria SCULTURA DEL CORPO con le onde elettromagnetica (tecnologia di risonanza magnetica) che aumentano l’attività metabolica di tutti i tessuti. Con ciò, anche energeticamente, si ha un sostanziale e brillante risveglio complessivo del metabolismo.
La perdita di peso, l’eliminazione o riduzione delle adiposità localizzate, il rimodellamento della silhouette è l’esito raggiunto dalle persone che hanno aderito al Protocollo S. Un piano di azione che tutti hanno seguito con fiducia, entusiasmo e facilità. Il grande pregio di questo percorso infatti è che il paziente è estremamente seguito, si adatta senza fatica e segue gli step percependo un progressivo miglioramento sul fronte fisico e mentale.
La rinnovata forma è anche leggerezza e energia e questo giova al benessere complessivo, aiuta il coinvolgimento, stimola la corretta partecipazione. Per molte persone il Protocollo S si è rivelata una scelta di felicità!
E tu? Se sei interessat* puoi prendere appuntamento in Studio!
Inizia anche tu a pensare alla tua Favola di Vita.