Sentirsi in colpa per panettoni, brindisi e abbuffate natalizie non è giusto!
Le feste sono fatte anche per le tavolate con parenti e amici, le bollicine, qualche sfizio e tanta allegria. Quello che conta è rimettersi in forma dopo.
Calma. Senza ansia e senza rinunce drastiche, è semplicemente arrivato il momento di fare un po’ di detox e centrare l’obiettivo benessere.
Ritrova te stessa/o con poche regole, sorridendo!
COSA FARE:
- Organizzare pranzi e cene bilanciati, senza eccessi
- Introdurre abbondanti quantità giornaliere di frutta e verdura, privilegiando crudità e cottura al vapore
- Bere tanta acqua (circa 2 lt al giorno)
- Eliminare i dolciumi. Puoi compensare benissimo concedendoti modeste quantità di cioccolato fondente e usando del miele per zuccherare la colazione
- Mantenere il beneficio della frutta secca (che di solito si consuma generosamente durante le feste) senza esagerare nelle quantità
- Aumentare l’attività fisica: sport, esercizi, camminate
- Riprendere ritmi regolari sonno/veglia quindi concedersi sempre il giusto riposo per avere sane energie al mattino
Ti consiglio di considerare una sostanziosa colazione e di concederti uno o due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio): sono importanti per non arrivare affamati ai pasti.
COSA NON FARE:
- Digiunare: bisogna seguire le corrette regole di alimentazione e igiene quotidiana, senza saltare i pasti!
- Togliere completamente i carboidrati: danno energia e quindi sono necessari. Ti basta ridurli, scegliere le migliori fonti di carboidrati come i cereali integrali, la frutta, la verdura.
- Bere bevande zuccherate.
Quello che conta insomma è affrontare la ripresa di gennaio con buon umore e carica quindi è assolutamente necessario tenersi alla larga dalla decisione di diete troppo restrittive. Si può ritrovare la forma dolcemente e gradualmente.
Gennaio però è anche il periodo ideale per mettere in programma qualcosa di più profondo e incisivo: se il tuo obiettivo a medio termine è dimagrire, recuperare elasticità e tonicità, rassodare, affrontare adiposità localizzate, allora metti subito in agenda un piano di interventi.
Ti aspetto in Studio per pianificare i trattamenti su misura per te!