L’ecocolordoppler è un’indagine strumentale che permette di studiare il sistema vascolare.
È un esame non invasivo che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni, permette di studiarne il flusso ematico. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l'entità.
Perché fare l’ecocolordoppler?
L’ecocolordoppler può essere molto utile per studiare e monitorare patologie e insufficienze vascolari oppure per individuare lesioni aterosclerotiche cioè le placche che ostruiscono il flusso sanguigno e possono provocare trombi venosi.
È molto importante perché consente di individuare condizioni patologiche che si sviluppano senza particolari sintomi e che quindi potrebbero sfuggire per molto tempo a una cura e comportare problematiche più o meno gravi.
L’ecocolordoppler non è né doloroso né fastidioso e non presenta alcun tipo di controindicazione.
Eseguo l’ecocolordoppler quando rilevo disagi tipici del sistema circolatorio e comunque prima dell’esecuzione di qualsiasi trattamento per il quale è necessario conoscere appunto le condizioni del flusso venoso e arterioso.
Perché qui su Favola di Vita voglio trattare anche di visite e accertamenti strumentali? Perché sottolineo sempre, in ogni ambito terapeutico ed estetico, l’imprescindibile rilevanza di un approccio medico attento e approfondito. Senza conoscenza e diagnosi, non è possibile intraprendere alcun percorso di Salute e BellEssere. Poi perché sostengo con moltissima energia la scelta di prendersi cura di sé, in corpo e mente! Questo vuol dire prevenire, controllare, intervenire adeguatamente e tempestivamente.
E tu, che relazione vuoi instaurare con te stesso e la tua Salute?