Sei anche Tu tra i bravi sabotatori di se stessi? Purtroppo è facile. È facile essere condizionati da credenze, convenzioni, paure. È facile trovarsi mille difetti. È facile sentirsi sempre inadeguati. È facile avere problemi e tarparsi quindi le ali.
Finiamo spesso per essere i nostri peggiori nemici.
Un post non può affrontare la svolta ma come sa chi mi segue è un argomento sul quale mi piace soffermarmi di tanto in tanto. Innanzi tutto perché credo nella Felicità come scelta e ricerca personale, poi perché mi piace pensare che sia tanto utile una sollecitazione!
Come Medico Estetico mi rendo conto ogni giorno di quante piccole e grandi frustrazioni e tristezze ruotino intorno alla propria percezione di sé. L’aspetto fisico è spesso puntato con il dito accusatore e del resto è quello che molte volte riflette come stiamo, quanta libertà di esprimerci ci concediamo, quanto teniamo al nostro benessere e alla nostra Bellezza.
Talvolta è anche un interruttore di gioia: ON/OFF in base a come ci vediamo o a cosa facciamo per vederci meglio!
L’ESTETICA non è frivolezza.
Al di là di quanto possa anche corrispondere a uno stato di salute, di buona qualità della vita e di adeguata alimentazione, è anche un valore importante di piacere, di autostima, di serenità.
Lo Specchio allora è uno degli elementi chiave della Favola di Vita.
Lo è perché può diventare un gradevolissimo complice, un allegro compagno di viaggio, perfino un seducente ammiratore.
Ecco, amo parlare dello Specchio. Quello che guardiamo in cagnesco quando ci troviamo fuori forma, quando non siamo come vorremmo, quando ci offre l’ennesima ragione per non essere felici.
Scontato dire che una bella immagine non dà la Felicità. Eppure se c’è qualcosa di superficiale è proprio l’idea di mettere al bando il desiderio di appropriarsi o riappropriarsi di una buona relazione con la propria immagine…
Perché è importantissima, fa parte della nostra identità, della nostra personalità. E anche del nostro cammino di UNICITA’.
Sovente bisogna proprio fare quel click che diventa salto. Ti invito a farlo.
Prenditi per mano e scegli qualcosa per te. La prima che ti suggerisco? La possibilità di capire che fortunatamente la perfezione non esiste, che per piacere è necessario piacersi, che puoi fare molto per Te!
Sai che da Medico Estetico vedo rifiorire sicurezza, disinvoltura e sorriso? No, non è sciocco, credimi. Non sono mai soltanto inutili e stupidi vezzi, tutte le cure e i trattamenti che ognuno dedica a sé rappresentano un pezzo di quel permesso di essere Felice che dobbiamo riconoscerci.
Non c’è una coincidenza tra Bellezza e Felicità, lo sai, lo so, lo sa il mondo intero. Ma è certo che entrambe partono da Te: sono la Favola di Vita che puoi scrivere e vivere.