Hai mai provato a sorridere a casaccio a qualcuno che incroci per strada? Se lo hai fatto, sicuramente avrai ricevuto un sorriso in cambio.
Ti è capitato di notare quanto meglio risolvi un problema quando mantieni calma e fiducia?
L’atteggiamento positivo nella vita è quasi tutto!
Per nessuno l’orizzonte è sempre roseo eppure lo spirito ottimista è certamente favorito dal destino. È una romantica idea da illusi? Macché.
Da adulti abbiamo certamente verificato che non tutto dipende da ciò che ci accade, moltissimo dipende da come re-agiamo. Quello che pensiamo, quello che proviamo emotivamente, le nostre convinzioni, trasmettono intorno a noi vibrazioni… Tra noi, le cose, i fatti, le persone, corre energia. Tutto ha una frequenza e andiamo a intercettare e a sintonizzarci con quelle simili alla nostra.
Hai mai pensato alla potenza che ha nell’Universo la legge di Attrazione?
“Piove sempre sul bagnato” perché nella vita entra ciò che ispiriamo, evochiamo, calamitiamo. Cambiando vibrazioni possiamo cambiare ciò che ci arriva vicino o addosso. Cambiando vibrazioni possiamo metterci sulla lunghezza d’onda di ciò che vogliamo.
Essere ottimisti non significa essere ciecamente certi che tutto vada come sogniamo. Essere ottimisti significa predisporci e predisporre le cose affinché ciò che sogniamo possa avverarsi. Vuol dire crederci, muoversi nella giusta direzione, liberarsi di credenze limitanti, mettere in moto dinamiche positive, confidare nella propria resistenza o nella propria capacità di combattere le negatività.
Puoi allenare il tuo mind-set. Naturalmente non c’è un interruttore con il quale accendere la modalità “felicità”, c’è invece un percorso che porta a superare il disfattismo, le visioni bloccanti, il pessimismo, i pensieri tossici. Ecco, forse il primo passo è proprio il detox mentale, una graduale purificazione da tutto ciò che opprime, offusca, ostacola, mortifica. Poco alla volta vedere il bicchiere mezzo pieno diventerà sempre più istintivo, ti cambierà umore e prospettive. Letteralmente ti ricaricherà di forze costruttive!
I buoni sentimenti incoraggiano il rilascio di sostanze chimiche cerebrali come dopamina e serotonina, “disinfiammano” il corpo, migliorano il sistema immunitario.
Mantenere il controllo dello stress limita tantissimi danni al tuo organismo!
Si tratta esattamente di un CIRCOLO VIRTUOSO. Pensieri felici e positivi dicono al cervello di produrre serotonina, il neurotrasmettitore che crea sensazioni di benessere, calma e concentrazione. Provoca anche una diminuzione del cortisolo, l’ormone dello stress…
È facile cambiare attitudine? Sappi solo che si può fare, anche se richiede un po’ di tempo e di pazienza. La lucidità, l’energia e la gioia che ne ricavi ti aiuta sicuramente a riuscirci, dammi retta.
Si ripete spesso che è importantissimo il modo in cui una persona affronta una malattia. Presumo tu l’abbia sperimentato su te stesso o verificato su qualcuno che conosci. La scienza, appunto, non può affatto smentirlo. E io aggiungo che il pensiero positivo è anche un portentoso alleato di Bellezza.
La verità è che normalmente corrisponde a un viso più disteso, a uno sguardo più sereno, a una migliore predisposizione alla cura di sé. E questo diventa BellEssere ed esprime fascino, vero?
Queste riflessioni sono importanti, spero tu voglia farne tesoro. Sono parte anche del mio processo di approccio e cura al paziente, nella sua Unicità e nella sua interezza.