Parlare insieme di Bellezza Naturale e di Medicina Estetica è un paradosso?
No, non c’è alcuna contraddizione. Non concepisco la Medicina Estetica come qualcosa di opposto o diverso dalla Bellezza Naturale, anzi penso sia esattamente ciò che la favorisce.
L’E(STE)TICA non a caso ingloba e comprende l’etica. Possiamo considerarla un’espressione visiva dell’etica, perché no? Sicuramente non è soltanto la frivola facciata, non è una superficie inutilmente levigata, non è un orpello.
L’estetica è un culto profondo e ce lo racconta meravigliosamente la filosofia greca: “bello e buono” (kalòs kai agathòs).
Etica ed estetica sono VALORI, alleati virtuosi.
Se poi parliamo di Medicina Estetica si apre un mondo, di valori, ispirazioni e aspirazioni. Un mondo che può sembrare scintillante apparenza e invece aiuta e sostiene quello che io chiamo BellEssere ossia l’unione della Bellezza coniugata col Benessere fisico e psichico.
- Cosa ti aspetti dalla Medicina Estetica?
Spesso mi accorgo di quanta confusione ci sia nella richiesta di alcuni pazienti che vivono il disagio e a volte il rifiuto del tempo che passa.
In realtà oggi la vera medicina estetica non è quella che ci fa dimostrare meno anni ma è quella che ci fa portare bene quelli che abbiamo.
Oggi i nuovi “tag” in medicina estetica sono: Rigenerazione, Biostimolazione, Idratazione, Ossigenazione, per mettere in performance i tessuti e successivamente -in relazione alle esigenze ed alle situazioni cliniche-programmare trattamenti personalizzati finalizzati a migliorare l’aspetto e risolvere un disagio celato.
È un percorso da fare insieme “ step by step “.
- Ritieni che la Medicina Estetica sia la soluzione a “un’imperfezione”?
In realtà la Medicina Estetica, come dicevo all’inizio, non ha la vocazione di scostarsi dalla Bellezza Naturale e prende per mano la persona innanzi tutto in un’ottica di prevenzione e poi di attenzione ai punti di disagio. Lo scopo non è puramente migliorare l’aspetto ma migliorare l’assetto complessivo! Insomma un approccio ampio e complesso che garantisce oggi splendidi risultati.
- Pensi alla Medicina Estetica come una medicina anti-age?
La verità è che la Medicina Estetica è per chiunque e a tutte le età, se considerata in chiave funzionale preventiva. È assolutamente logico che un corpo correttamente curato porti meglio gli anni, mantenga vigore, tonicità e elasticità, accumuli meno problematiche di vario genere. Questo non significa che sia prerogativa solo di certe fasce di età o di sesso. Viceversa, la Medicina Estetica è un validissimo percorso per una serie davvero importante di situazioni che sicuramente via via analizzerò specificamente in altri post.
- Sai perché tengo molto a sottolineare sempre che la Medicina estetica è poco invasiva?
Perché questa è un’espressione potente del BellEssere che è il mio faro, personale e professionale. La <dolcezza> è spesso la forma più forte e penetrante per raggiungere gli obiettivi!