Con l’arrivo dell’estate
voglio tutti Belli ed “In Gamba”!
…
Del resto è giusto Tu possa vivere
UN’ESTATE NELLA TUA FAVOLA DI VITA!!!
Perché Ti propongo una pagella vascolare?
✅La Pagella Vascolare è un piccolo e agile strumento, senza pretese scientifiche, che Ti permette di capire lo stato del Tuo sistema vascolare.
È il momento ideale per parlarne perché estate e alte temperature espongono maggiormente ai disturbi e ai disagi di un sistema vascolare alterato.
❗️Formicolii, gambe pesanti, crampi di notte, sono i più comuni sintomi funzionali legati ad una alterazione ed infiammazione del Sistema Vascolare. In molte persone tali sintomi si accentuano progressivamente fino appunto a raggiungere il culmine nella stagione calda. Non raramente prima che tali sintomi compaiano, le persone manifestano per lungo tempo sintomi vaghi ed aspecifici: piedi freddi, tensione, gonfiore che si accentua con l'avanzare della giornata, crampi notturni, senza evidenti alterazioni della pelle.
Il fatto che non siano presenti segni visibili, può creare confusione nella persona che li manifesta che spesso trascura di sottoporsi ad un elementare approccio diagnostico e terapeutico aprendo così la strada alla comparsa del danno visibile sotto forma di alterazioni di colore della pelle delle gambe e reticoli venosi (capillari e varici) che rappresentano l’evoluzione della patologia venosa.
Tali alterazioni hanno una localizzazione talmente specifica da permettere già al medico di famiglia di riconoscere la malattia vascolare.
Praticando assiduamente delle regole di igiene di vita si può realizzare una prevenzione che è sufficiente per gestire le cause non genetiche di malattia vascolare o rallentare il processo di evoluzione della malattia.
🔝Tra i comportamenti auspicabili ai fini di prevenzione c'è il divieto assoluto di fumo di tabacco perché questo rappresenta un elemento chiave per la irreversibilità dei danni anatomici che coinvolgono tutti i vasi arteriosi e venosi specie quelli più piccoli che fanno capo al Microcircolo vero e proprio “Network “vascolare.
💚Tra le buone abitudini questi sono i punti cardine:
1) un'alimentazione ricca di frutta e verdura fresche (almeno cinque porzioni al giorno): contengono principi attivi che aiutano a proteggere il sistema vascolare.
2) un buon apporto quotidiano di fibre alimentari: aiutando il transito intestinale si contribuisce indirettamente ad evitare fenomeni di stasi che si ripercuotono sui vasi.
3) l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno: l'idratazione è fondamentale poiché il corpo e il sangue sono costituiti principalmente di acqua.
4) l’attività fisica anche moderata: contribuisce non poco alla salute delle gambe che sono fatte appunto per camminare, ciò è alla base del drenaggio linfatico fisiologico.
5) l’uso di calzature adeguate: l'uso di calzature inappropriate non deve essere un’abitudine poiché possono alterare irreversibilmente la postura e quindi determinare problemi vascolari.
Vi sono poi fattori che vanno attentamente messi in conto nella prevenzione:
A) avere parenti stretti con problemi vascolari: il Tuo indice di rischio è certamente più alto
B) essere di sesso femminile: per ragioni legate agli ormoni estrogeni o all'uso di contraccettivi o alle gravidanze, il sistema vascolare, specie se convivono fattori genetici e cattive abitudini, è a rischio.
Arriviamo dunque alla Pagella Vascolare!
Per capire lo stato del Tuo sistema vascolare ed avere una idea più precisa della Tua situazione, insieme ai colleghi Dr Fausto Bellabona e Dr Monica Caponigro, abbiamo elaborato un Test che fornisce immediatamente un voto sulla salute delle vostre gambe …l’abbiamo chiamato “Pagella Vascolare”!
Questo voto può migliorare o peggiorare a seconda che una volta calcolato si seguano per un tempo stabilito delle correzioni.
Queste regole possono essere correttive delle abitudini di vita o possono far parte di un percorso di terapia stabilito da un medico.
Il test, ripeto, non ha pretese scientifiche ma vuole fare in modo che Tu possa prendere coscienza di fattori che spesso a torto non consideri un rischio vascolare.
CALCOLA IL TUO VOTO!
👉Come valutare i valori ottenuti:
Sommare i singoli valori e Sottrarre il valore ottenuto a 30
- valori superiori a 25 senza asterischi (*): ricorda di mantenere e possibilmente migliorare le Tue abitudini di vita
- Valori tra 24 e 18: è conveniente consultare il medico di famiglia che deciderà se attuare una terapia e una correzione dei fattori disturbanti o se hai bisogno di un parere specialistico (vascolare e/o medico estetico)
- Valori inferiori a 18: attraverso la supervisione del medico di famiglia servono valutazioni specialistiche che indirizzino la correzione (Ecodoppler, dieta, drenaggio linfatico, mesoterapia ecc.)
- Anche un solo asterisco: ricorda che la valutazione competente è importante; non evitarla, chiedi al tuo medico di famiglia.