Dedichiamo il mese di febbraio alle labbra. Perché febbraio è il mese dell’Amore, perché le labbra ricordano il bacio che ne è l’emblematico sigillo.
Le labbra e i baci cinematografici, visto che l’intero 2024 è ispirato alla Bellezza da film! Il bacio in pellicola è un momento grande, grandissimo. Porta nelle storie del grande schermo la passione, le storie di attrazione, di affetto, di sintonia, di trasporto.
Il bacio è incontro, emozione, scoperta.
Il bacio è connessione profonda. Il bacio è intimità.
Le labbra da baciare, le labbra per baciare, sono stuzzicanti, entusiasmanti, travolgenti. Vero?
Nei film e nella vita un bacio può essere sogno, felicità, promessa.
Ha un significato enorme e può regalare un piacere immenso, spesso indimenticabile.
Le labbra sono anche ESPRESSIVITA’, FORMA, CARATTERE. Ci raccontano, ci differenziano. Rivelano stati d’animo.
Sono lì, perennemente in prima linea. Quando parliamo, ridiamo, gridiamo, mangiamo…e baciamo. Tante volte protagoniste irresistibili e magnetiche. Continuamente in movimento, per farci sorridere o sussurrare o fare una simpatica smorfia.
Le labbra hanno bisogno di cure e attenzione. Tante e sempre. Soprattutto perché con l’età e con la loro costante esposizione all’aria, al caldo, al freddo, alle pose del viso, possono screpolarsi e seccarsi, perdere elasticità, “svuotarsi” e apparire più sottili.
Le labbra subiscono insomma il biologico invecchiamento e possono incontrare inestetismi come la perdita di turgore, le rughette o altri segni di stress. Cambiano forma, perdono volume e tono, notiamo un cedimento degli angoli verso il basso; il contorno e l’arco di Cupido non hanno più la stessa definizione.
Sono essenziali una buona idratazione e una corretta beauty routine.
Poi ci sono le eccellenti possibilità dei trattamenti di medicina estetica.
A proposito di labbra sottolineo l’importanza dell’EFFETTO NATURALE perché questa è la tendenza ormai affermata nella Medicina Estetica e perché ci rappresentano nella nostra UNICITA’.
L’obiettivo da perseguire è quello di labbra di forme e dimensioni proporzionate ai tratti somatici del viso.
Per l’Armonia del volto è infatti importantissimo l’equilibrio tra singole parti, quindi andiamo a lavorare sulle labbra non per stravolgerle ma per assicurarne l’aspetto curato, la morbidezza, l’idratazione, il disegno.
Cosa possiamo fare?
Oggi vediamo i filler con acido ialuronico, con i quali possiamo intervenire per enfatizzare il volume, ricompattare il vermiglio, minimizzare le rughe, ridefinire il contorno. Tutto questo rispettando appunto i nostri tratti e la nostra espressività. L’obiettivo dei filler è quello di esaltare appunto la bellezza delle labbra senza alterare l’armonia del viso.
Quella del filler è una procedura mini-invasiva, non chirurgica, che può andare a ripristinare il turgore e a rimodellare le labbra.
La formulazione più utilizzata è quella a base di acido ialuronico cross linkato ma io suggerisco sempre di non scegliere a priori soluzioni ma di affidarsi prima a una visita medica specialistica.
Alla base di tutto è sempre consigliabile un approccio profondo e lungimirante non nella logica del “ritocco” ma in quella del BellEssere e dell’Armonia.
I filler labbra, per donne e uomini, sono tante volte quel piccolo fantastico piacere di ri-generation che fa bene all’aspetto e allo spirito.
Proprio il piacere che ci fanno provare nel bacio. Con amore!