Quante/i di voi lamentano disturbi alle gambe?
Senso di pesantezza, gonfiori, dolori, formicolii?
A incidere sul benessere delle gambe possono essere differenti condizioni patologiche o cattive abitudini o ridotta attività fisica o sovrappeso.
Spesso aspettiamo che il disagio e la fastidiosa sintomatologia si manifestino in forma importante, invece potremmo e dovremmo fare molto per prevenire e trattarle bene. La maggior parte delle volte quello che muove a curarsi è la componente estetica (magari i “cuscinetti adiposi”, la fragilità capillare, la cellulite), in realtà dovremmo occuparcene sempre e in maniera accurata.
Le gambe sono le nostre colonne portanti, la loro salute è fondamentale. Dal punto di vista muscolo-scheletrico, micro-circolatorio e vascolare, è necessario siano performanti!
Le gambe ci devono sostenere e devono consentire la nostra deambulazione. Dobbiamo considerarle da tutti i punti di vista e valutare in modo compiuto e approfondito tutte le connessioni del nostro organismo.
Pensate che fin dal concepimento, nell’ovulo cominciano a differenziarsi i foglietti embrionali: la prima cosa che accade è la formazione di ectoderma, mesoderma ed endoderma dai quali si generano tutti gli organi del futuro neonato (dall’ectoderma per esempio pelle e cervello, dal mesoderma apparato cardio-vascolare, muscoli, ossa, dall’endoderma intestino, pancreas, stomaco…).
Nell’organismo è tutto collegato!
Organi e apparati con la stessa origine embrionale, quando si ammalano, rivelano sintomi collegati. Se ho problemi vascolari posso avvertire crampi notturni (quindi un problema muscolare) e posso vedere l’aggravarsi dei sintomi dell’artrosi.
Questo spiega il collegamento con lo stato delle nostre gambe.
Quando dunque si manifesta un malessere o si palesa un segnale, dobbiamo indagare l’origine, comprendere i collegamenti e affrontare le problematiche in profondità.
La cellulite per esempio è l’espressione di un problema micro-circolatorio, l’edema è dovuta a un ridotto drenaggio linfatico.
Per valutare lo stato di salute delle gambe servono analisi clinica, anamnesi, esame obiettivo (guardare la postura e il paziente nella sua interezza). Si può eseguire eco color doppler (se c’è prevalenza del fattore vascolare) oppure altre indagini come un’ecografia per accertare altre cause dei disturbi.
Al di là e prima di eventuali trattamenti mirati in presenza di un’insufficienza venosa, come lavoriamo per garantire gambe in forma e in salute?
Andiamo a migliorare lo STILE DI VITA e le buone prassi di igiene quotidiana.
Agiamo innanzi tutto sulla disintossicazione mentale derivante in primis dallo stress, curiamo l’alimentazione e l’idratazione (quindi combattiamo l’obesità e contrastiamo la stitichezza), potenziamo l’attività fisica (palestra, camminate, ballo).
Seguire le giuste attenzioni regala solitamente grande giovamento in tutte le situazioni: pensate che il movimento porta ossigeno, aumenta la vascolarizzazione degli arti inferiori e quindi porta benefici sollievo ed energia. Parallelamente è altrettanto utile assicurare alle gambe (proprio come a mente e fisico nell’insieme!) adeguato riposo.
Le gambe sane sono belle. Le gambe belle sono sane.
Non è uno slogan, è una verità provata. Ecco perché la migliore formula per una seria e funzionale attenzione alla salute delle gambe è quella del percorso: verificata la situazione, si programmano nel tempo le azioni consigliate per migliorare benessere e bellezza…ovvero il BellEssere delle gambe!
Avremo altri appuntamenti per parlare dei singoli trattamenti. Intanto, se volete, mi trovate in Studio per una visita preliminare.
Voglio tutti Belli e in Gamba per vivere al meglio la vostra Favola di Vita!