Per rigenerativa si intende una medicina riparativa, che sostituisce o ricostruisce i tessuti, che stimola la capacità di rigenerazione.
Un’evoluzione della medicina frutto del progresso delle scoperte scientifiche e dello studio di preparati e di metodiche che agiscono in profondità in maniera estremamente efficace e sempre meno invasiva.
Reduce dal Congresso SIES di Bologna, sono ora assorbita in Studio dalle grandi e innovative novità della Medicina Estetica Rigenerativa con esosomi.
Più specificamente parlo di bio-rigenerazione.
Una frontiera di autentica avanguardia con la quale affrontiamo un ringiovanimento senza bisturi.
Il miglioramento dell’aspetto della pelle, la riduzione delle rughe e delle macchie cutanee, il ripristino di tono e compattezza della pelle, attraverso straordinari trattamenti capaci di risultati eccezionali.
Tra le innovazioni più promettenti nel settore ci sono appunto gli esosomi che ho deciso di adottare per i miei pazienti e le mie pazienti.
Esosomi, che sono vescicole extra-cellulari estratte da cellule staminali vegetali che veicolano direttamente principi attivi - che possono essere aminoacidi, fattori di crescita, polinucleotidi, peptidi (un super cocktail) – andando a “rinnovare” il derma. Quindi una vera e propria bio-rigenerazione.
Gli esosomi sono l’espressione immediata dell’approccio rigenerativo. Vanno a lavorare sulla struttura della pelle, a restringere i pori, a sbiadire le cicatrici da acne e le macchie senili, a ridurre i segni di invecchiamento, a diminuire l'infiammazione e a promuovere la produzione di collagene o di elastina.
Questa è la Medicina Estetica alla quale in effetti mi sono sempre ispirata. Quella più connessa alla naturalezza, quella che coniuga Bellezza e Benessere. Quella che oggi può sfruttare positivamente gli esosomi e puntare all’obiettivo rigenerante.
Utilizzavo già gli esosomi vegetali, ad assunzione orale, che hanno enormi potenzialità terapeutiche non soltanto in ambito specifico di medicina estetica: esercitano infatti una potente funzione anti-age e anti-ossidante a sostegno del sistema immunitario, alla quale -come medico anche funzionalista- sono estremamente attenta.
Ora ho anche il grande piacere di essermi giovata dell’esperienza del dottor Marco Clavenna e di essermi praticamente confrontata con lui nel mio Studio proprio sull’utilizzo specifico di questo approccio terapeutico.