Quella dell’Armonia non è una nuova branca della Medicina, è se mai la più autentica ispirazione della Medicina stessa!
Perché proprio questo può fare la Medicina: PRESERVARE e RIPRISTINARE l’Armonia, l’equilibrio e la salute. Lo diceva Ippocrate più di 2500 anni fa e noi non possiamo che seguire ancora oggi la sua straordinaria lezione.
Io da medico non mi sento il meccanico del corpo umano, quello che ripara il pezzo guasto. Mi impegno invece a prendermene cura, nella sua complessa unicità. Più che al particolare, penso all’insieme. Più che a un sintomo, penso a una causa. Più che a un fenomeno, penso alla connessione delle funzioni e alla sua efficienza.
Credo in un CORPO PARLANTE. Sì, un corpo che racconta molto di ciò che siamo, di come stiamo. Un corpo che vive il suo ambiente, che lo respira, che lo interpreta. La Medicina della vita lo ascolta.
La Medicina della vita lo osserva.
La Medicina della vita lo protegge.
L’Armonia è da anni la mia missione. Oggi è diventata anche un’Avventura, quella di Favola di Vita, un’avventura che vorrei condividere con tutti. Forse a motivarmi è l’idea che la virtù della conoscenza sia una benedizione di cui chiunque può decidere di giovarsi.
La Medicina Funzionale è un gigantesco faro sul labirinto nel quale spesso fatichiamo a trovare la via d’uscita, la chiave per aprire tantissime porte. L’interconnessione psiche-cervello-organo, l’asse intestino-cervello, i disturbi funzionali, i meccanismi di regolazione dello stress, i processi fisiologici, l’attenzione ai cambiamenti emozionali e cognitivi (che possono precedere l’evidenza di una malattia), sono lo sconfinato terreno sul quale investigare e nel quale trovare risposte.
Favola di Vita è anche questo: la scienza al servizio di chi tiene al Benessere in un linguaggio limpido e chiaro. Perché la vera vita da favola che spesso tutti sognano non è altro che la Favola di Vita che possiamo scrivere con il giusto approccio, gli opportuni strumenti e la voglia di Amarsi.
Userò tanta ironia e autoironia…perché sono innanzi tutto una persona che vuole prendersi davvero il gusto di una soave ARMONIA. Già, segnatevi che questo è un aspetto essenziale dell’Avventura: lo spirito con il quale riusciamo a relazionarci con noi stessi, con gli altri, con l’esistenza, è la prima PILLOLA per qualsiasi disagio.