Le labbra parlano, letteralmente.
Sono uno dei punti chiave del viso e quindi anche uno dei focus della Medicina Estetica. Forma, colore, morbidezza, volume sono tratti distintivi e poi le labbra ci caratterizzano anche nelle espressioni ovvero quando parliamo, mangiamo, sorridiamo, baciamo.
Mi piace dire che sono un po’ come la ciliegina sulla torta!
Per parlare di labbra, voglio innanzi tutto e soprattutto soffermarmi
sul concetto di ARMONIA.
Esistono delle proporzioni tra la nostra bocca e le nostre labbra e il nostro viso. Una sorta di equilibrio estetico che, al di là dei “canoni di bellezza” di tempo e luogo, corrisponde all’unicità di ogni persona. Unicità che ritengo essenziale rispettare sempre perché è proprio la ricchezza che ci caratterizza e che dobbiamo imparare a valorizzare.
Proprio perché è molto sollecitata dai nostri movimenti, la zona della bocca è soggetta a inestetismi come la secchezza, la perdita di turgore, le rughette o altri segni di stress. Questa è la ragione per cui molte volte, al di là di casi peculiari, si tratta di inestetismi evidenti o accentuati dal biologico processo di invecchiamento. Sì, le labbra con gli anni aggiungono candeline, come tutto il nostro corpo.
Si può notare:
-una diminuzione del volume e della morbidezza;
-la comparsa di rughe sulle labbra e sul contorno;
-la perdita di definizione del disegno delle labbra e/o dell'arco di Cupido;
e complessivamente una variazione della forma.
Tante volte reagiamo a questi inestetismi dell’età concentrandoci su trattamenti estetici mirati. La Medicina Estetica può infatti intervenire per:
- Enfatizzare il volume delle labbra e renderle più carnose;
- Definire il contorno;
- Minimizzare le rughe presenti nel contorno labbra e ricompattare il vermiglio.
Il filler per le labbra è una delle procedure più affermate nel campo dell'estetica, consentendo fondamentalmente di ottenere un miglioramento nel volume e nella forma delle stesse. È una procedura mini-invasiva, non chirurgica. Peraltro attualmente, i fillers specifici per le labbra sono composti principalmente da particolari varianti dell'acido ialuronico.
Andare a ripristinare il turgore e l’idratazione non significa però “gonfiare” e stravolgere. Obiettivo del filler deve essere quello di esaltare la bellezza delle labbra senza alterare l’armonia del viso.
Una buona pratica di Medicina estetica tiene presente proprio le simmetrie, la coerenza di tutte le parti, il risultato d’insieme.
Credo che lo SPECCHIO debba riflettere un’immagine curata ma autentica e libera.
E allora il primo principio che può ispirarci le scelte migliori è proprio l’ARMONIA. Esattamente per questo principio, la visita in Studio prende in esame la persona e il viso, non soltanto le labbra: pensare alle labbra e trascurare la pelle del viso sarebbe una nota stonata, no? Alle volte un approccio base di biostimolazione e peeling si rivela un passaggio essenziale.
La Favola di Vita si scrive e si respira brillando…
e per brillare ci vuole un volto luminoso!