Nelle scorse settimane ho posto l’attenzione sulla salute e sul benessere delle gambe, soprattutto consigliando corrette norme di igiene quotidiana, utili azioni preventive o buone pratiche da seguire quando iniziano a presentare una sintomatologia fastidiosa.
Ho parlato infatti di circolazione venosa, arteriosa e linfatica, dei disagi e delle criticità che si manifestano quando c’è una cattiva circolazione.
Se anche tu sei interessata/o da disturbi come:
-edema
-sensazione di pesantezza
-vene varicose o fragilità capillare
-dolore
-intorpidimento e formicolio
-calore e bruciore
probabilmente dovresti leggere le “puntate precedenti” (se non l’hai già fatto, te lo consiglio vivamente!).
Qualora tutte le attenzioni e le prassi suggerite non dovessero funzionare, ovvero dovessero rivelarsi insufficienti, la Medicina offre ulteriori rimedi e trattamenti specifici che pratico abitualmente in Studio.
Ribadisco però, prima di ogni scelta di approccio e/o terapeutica, la necessità di visita con anamnesi, osservazione, analisi ed eventuali esami mirati (come l’ecocolordoppler).
Le gambe sono importantissime perché sorreggono la persona e consentono la deambulazione. Non vanno mai trascurate e sottovalutate dunque le loro problematiche.
Ma concretamente quali sono i trattamenti possibili per rimettere le gambe…in circolazione?
Le risposte sono sempre personalizzate, dipendono dalle condizioni individuali rilevate e quindi dall’entità della patologia. Possiamo però dare un quadro di riferimento delle metodiche più efficaci. Metodiche, preciso, non invasive e non chirurgiche.
Possiamo considerare:
HIFU
(High lntensity Focused Ultrasound), che in altre parole significa Ultrasuoni focalizzati ad alta intensità. Oltre al modellamento delle forme fisiche, dato dalla riduzione del grasso localizzato, l’HIFU consente anche di migliorare l’elasticità ed il tono della pelle. Inoltre, risulta ottimale anche per la circolazione sanguigna e linfatica, un beneficio che si protrarrà nel tempo.
TRAP
(Fleboterapia Rigenerativa Tridimensionale Ambulatoriale) Non è una metodica occlusiva, è un intervento curativo che contribuisce alla RIGENERAZIONE DELLE VENE: non migliora soltanto l’aspetto estetico, offre un’importante soluzione alla pesantezza e al gonfiore degli arti inferiori.
Con la TRAP possono essere trattati:
Teleangectasie (capillari dilatati)
Vene e venule reticolari sottocutanee
Vene varicose e vene dilatate
Incontinenza delle safene
Ulcere da stasi.
CARBOSSITERAPIA AD ALTI FLUSSI CONTROLLATI
una tecnica assolutamente poco invasiva che consiste nella somministrazione sottocute di una calibrata quantità di anidride carbonica allo stato gassoso.
Estremamente utile tanto nella medicina vascolare che nella medicina estetica, qui si richiama in particolare per la sua potentissima efficacia nel caso di insufficienze venose e linfatiche e di disturbi da alterazioni del microcircolo.
Migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti, agisce sul metabolismo degli adipociti, consente di eliminare il ristagno di liquidi: diciamo in sintesi uneffetto vasodilatatore e brucia grassi.
MESOTERAPIA
Per l’esattezza, vari tipi di mesoterapia: quella per la cellulite, quella per le adiposità localizzate e la mesoterapia enzimatica, importante per la rimodulazione dei tessuti (precisamente la m. enzimatica lavora su cellulite, adiposità localizzate, fibrosi e linfedemi seri, con risultati di lunga durata ovvero circa 3 anni). La Mesoterapia per la ritenzione idrica e per la cellulite edematosa (drenante anticellulite) è utile per migliorare la circolazione e il drenaggio venoso-linfatico; aiutare il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine che si accumulano tra le cellule (responsabili di generare infiammazione locale) e migliorare il metabolismo cellulare.
E poi? Per rimodellare e scolpire (insistendo soprattutto su culotte de Cheval, interno cosce, ginocchia, ecc.) dobbiamo considerare l’intervento di altri due trattamenti di speciale efficacia: onde elettromagnetiche e cryoliposculpt.
Come orientarsi? Innanzi tutto pensa ad affidarti a un check up professionale che individui esattamente le criticità della tua circolazione sanguigna e/o linfatica.
Contattami per un primo appuntamento, poi valuteremo l’approccio utile.