Senso di pesantezza agli arti inferiori?
Gonfiore alle caviglie?
Comparsa di capillari?
In particolar modo d’estate potresti soffrire di disturbi che interessano soprattutto le gambe. Le alte temperature infatti mandano in tilt il sistema circolatorio: i liquidi fluiscono con maggiore difficoltà causando gonfiore e sensazione di pesantezza delle estremità.
Puoi fare i conti con caviglie gonfie, gambe stanche e pesanti, attraversate da un continuo formicolio. Le elevate temperature alterano la normale circolazione nelle vene, che con il caldo risulta rallentata, e acuiscono tutti i disturbi connessi con l’insufficienza venosa.
Puoi notare la comparsa di capillari, avvertire crampi più o meno forti, avere prurito o bruciore, fino all’insorgenza di vene varicose.
La prima cosa da fare è una visita. Dall’anamnesi, dall’esame obiettivo e con un eventuale ecocolordoppler (indagine diagnostica indolore che consente di studiare e monitorare patologie e insufficienze vascolari oppure individuare lesioni aterosclerotiche) vado a valutare la circolazione sanguigna venosa e arteriosa.
Con la diagnosi, si possono individuare innanzi tutto corrette regole di igiene e alimentazione come:
-bere adeguatamente
-praticare attività fisica (camminare, nuotare, …)
-seguire un corretto regime nutrizionale a) per evitare sovrappeso che eserciterebbe pressione proprio sulle gambe b) per combattere la ritenzione idrica
-utilizzare calze elastiche/bende a compressione
-limitare l’esposizione in ambienti troppo caldi e ad alta umidità, perché è una condizione che favorisce la vasodilatazione
Sono da considerare:
-integratori flebotonici
-creme utili a dare sollievo e a favorire il microcircolo
A ciò si aggiungono veri e propri trattamenti per l’insufficienza venosa di grande efficacia:
- quello più consigliato è la TRAP (Fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale): una metodica conservativa che si sostanzia in una terapia iniettiva che agisce sulle pareti dei vasi, rigenerandole.
- altra tecnica poco invasiva ed estremamente utile è la Carbossiterapia ad alti flussi controllati, che consiste nella somministrazione sottocute di una calibrata quantità di anidride carbonica allo stato gassoso.
Oltre ad affrontare in termini immediati i fastidi che avverti soprattutto nella stagione calda, prendere subito consapevolezza del problema e adottare misure adeguate significa anche fare attenzione a contenerne la classe di severità per evitare degenerazioni patologiche serie.
Prendi appuntamento, ti aspetto in Studio!