È importante distinguere I’adiposità localizzata dalla cellulite.
Per adiposità localizzate si intende un accumulo di tessuto grasso in specifiche zone del nostro corpo. Si tratta, dunque, di un incremento del volume e del numero delle cellule adipose (adipociti), che però non comporta alterazioni della struttura cellulare o della microcircolazione locale. Nelle donne i depositi adiposi si accumulano a livello di fianchi, cosce, ventre e ginocchia, negli uomini più probabilmente a livello addominale.
A differenza dell’adiposità, la cellulite è un inestetismo che colpisce prevalentemente le donne. Tanto diffusa quanto poco tollerata, la cellulite è un’infiammazione delle cellule del tessuto adiposo con conseguente ristagno di liquidi e accumulo di scorie, che va a causare la classica “buccia d’arancia”, più o meno pronunciata. Le cause vanno ricercate sia in fattori di tipo genetico, vascolari e ormonali, sia in abitudini scorrette come fumo, sedentarietà, alimentazione ricca di sale e povera di frutta e verdura o in una serie di situazioni come lo stress e gli sbalzi di peso.
Non è una condizione semplice da affrontare, occorre un approccio personalizzato e un attento e mirato percorso terapeutico.
Spesso le situazioni si presentano contemporaneamente ma non è detto.
In ogni caso, tanto per le adiposità che per la cellulite, sono funzionali risposte combinate. Innanzi tutto perché devono essere valutate le abitudini alimentari e di igiene quotidiana, il livello di attività fisica da praticare, le eventuali necessità di supporti integrativi o di adeguati regimi nutrizionali. Poi perché solitamente i migliori risultati si ottengono scegliendo più metodiche che lavorano in sinergia.
Come affrontare dunque adiposità localizzate e cellulite?
Oltre a quanto pratico con il Protocollo S, la Medicina Estetica ha in serbo altri trattamenti assolutamente significativi e di grande impatto, come l’azione di:
mesoterapia enzimatica + carbossiterapia ad alti flussi controllati.
Con la mesoterapia enzimatica iniettiamo collagenasi, lipasi e liasi, in diverse concentrazioni: si tratta di enzimi che esercitano una potente azione sulla riduzione degli accumuli adiposi e sulla cellulite. Sono enzimi che hanno proprietà rigenerative, lipolitiche, antinfiammatorie, antiedemigene e anti fibrotiche.
Con la carbossiterapia ad alti flussi controllati andiamo a somministrare anidride carbonica allo stato gassoso sottocute: con ciò miglioriamo l’irrorazione sanguigna dei tessuti e agiamo sul metabolismo degli adipociti (effetto vasodilatore e brucia-grassi).
Sono trattamenti non chirurgici, non invasivi e non particolarmente dolorosi.
Puoi combattere anche tu adiposità e cellulite: prendi appuntamento, ti aspetto in Studio!