Al di là dei motivi religiosi, Natale è un’atmosfera, una dimensione spirituale, un’occasione di dolcezza e allegria, un rituale un po’ magico…
Lo shopping che godiamo come bambini al luna park, le riunioni di famiglia, i brindisi con gli amici, gli addobbi, i banchetti, i doni sotto l’albero, sono schizzi di felicità perché a Natale in qualche modo cerchiamo tutti di goderci gli istanti, le luci, il calore, gli abbracci.
Natale è un’attesa, una speranza, un rifugio. Una sorta di cielo stellato sotto il quale riponiamo qualche desiderio, mettiamo entusiasmo, cerchiamo affetto. In casa con i propri cari o in giro per il mondo per una vacanza, Natale è una parentesi dall’intero anno. Ci permette di essere eternamente fanciulli, Natale. Perché possiamo indossare l’abito rosso da Babbo, sognare ad occhi aperti, abbuffarci a tavola, spacchettare regali.
Vivere un Natale…da Favola di Vita significa conservare questo gusto, assaporare l’incanto, inseguire l’armonia. Significa rilassarsi e infilarsi nello charme della festa.
Tra i decori che brillano, possono brillare anche gli occhi: brillare di un barlume di serenità!
Il Natale non arriva, bisogna andare a prenderlo, accoglierlo e tenerlo stretto, dimostrargli amore. Questo vuol dire afferrare la propria Favola di Vita ovvero cogliere la grande opportunità di entrare in una magnifica bolla di piacere.
Forse per dedicare tempo alle persone cui vogliamo bene, forse per prenderci ore o giorni di spensieratezza, forse per fare qualche gesto di distensione e generosità, forse per dedicarci un po’ di pace o concederci uno sfizio.
Un Natale…da Favola di Vita esprime e nutre il BellEssere. Ci fa stare meglio e ci migliora. Ci spoglia dei soliti panni, ci veste di energia positiva. Ci restituisce un po’ di leggerezza e ci trasporta in una meravigliosa profondità.
Mettiamo da parte le cose che contano poco e prendiamo in mano ciò che ha valore.
Preparati anche tu.
Preparati a sentire Natale, preparati a farlo sentire.
Preparati a riconoscerlo in un sorriso che ti fa gli auguri. Preparati a vederlo nell’oro e nell’argento che illuminano tutto. Preparati a essergli grato. E preparati a metterlo nella tua agenda, con forza e con gioia.